Design

Visioni e previsioni

Nylstar, azienda produttrice di filati sintetici, ci ha chiesto uno strumento efficace da consegnare ai propri clienti.

"ci aiutate a dimostrare ai nostri clienti (perlopiù grandi stilisti e aziende fashion) che non siamo solo un fornitore ma un partner strategico?".

E noi abbiamo preparato la nostra proposta: siamo partiti dai contenuti, facendo scrivere a un sociologo che si occupa di anticipazioni sociali e di costume un testo (tradotto poi naturalmente anche in inglese).

Intorno ai contenuti, proprio per valorizzarli e non "schiacciarli" abbiamo panato di farne una pubblicazione, volutamente "povera" e "casuale" nella grafica e nella fattura.

I quartini cuciti tra loro con il filo dell'azienda committente (un lavoraccio!) e come copertina, per lasciare a vista la cucitura, una "calza" sempre con il filato del committente.

La pubblicazione è stata inserita in un kit (che abbiamo consegnato ai clienti e ai giornalisti durante un evento organizzato in Triennale a Milano) che comprendeva:

-   una scatola con i campioni tessuto e alcune suggestioni di abbinamento cromatiche

-   un caleidoscopio all'interno del quale si potevano vedere i colori tendenza dell'anno successivo

-   un visore 3D (ve lo ricordate?) con all'interno le immagini del book (dimenticavo: realizzate da uno studio di Parigi che ci ha aiutato nell'opera)

Insomma, gran fatica ma quante soddisfazioni!