Comunicazione, media, social

Oasi Zegna

L'Oasi Zegna è un territorio protetto che si estende su una superficie di 100 km2 nella provincia di Biella, in Piemonte.

Il progetto è nato nel 1993 dall’eredità di Ermenegildo Zegna, industriale filantropo che a partire dal 1930 intraprese importanti opere sociali e assistenziali nei dintorni di Trivero, piccolo paese del Biellese sede ancora dell’omonimo Lanificio.

Le generazioni Zegna hanno voluto capitalizzare questo impegno sociale, raccogliendo e amplificando il desiderio del capostipite a favore dei suoi concittadini e dei turisti che visitano questi suggestivi luoghi a cavallo tra la Pianura Padana e le Alpi. 

 

UFFICIO STAMPA

La stampa è ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati per la diffusione delle informazioni e quindi fondamentale per farsi conoscere.

Fin dalla nascita del progetto, manteniamo rapporti con la stampa locale biellese e con la stampa nazionale per la promozione del territorio e della molteplicità di eventi e iniziative che tutto l'anno hanno luogo.

Giorno per giorno studiamo attentamente la rassegna stampa, inclusa quella della concorrenza, per sviluppare nuove strategie nel proporre l'offerta: chi, quando, come?

Oltre ai giornalisti, l'attività di ufficio stampa oggi si è ampliata e include anche il coinvolgimento di blogger: li invitiamo all'Oasi Zegna per far conoscere loro il territorio, mostrare il paesaggio, la natura, e far provare loro le attività, partecipare a un evento e trascorrere un breve soggiorno.

Abbiamo sviluppato, in accordo con la famiglia Zegna, il master plan di Oasi Zegna e un innovativo sistema di comunicazione ancora in uso sul territorio. Dal 1993 in avanti gestiamo la comunicazione e sviluppiamo nuove attività attrattive.

 

SOCIAL NETWORK

Dal 2010 l’Oasi Zegna è su Facebook. In questi anni di attività siamo riusciti ad entrare in contatto diretto con i reali fruitori del territorio e abbiamo la possibilità di dialogare con chi ancora non lo conosce.

Con uno studio costante dei comportamenti degli utenti e della concorrenza sul social, e adattandoci ai continui cambiamenti introdotti nel funzionamento di Facebook, siamo riusciti a creare un rapporto interattivo con i nostri fans, e condividiamo con loro contenuti che realmente li interessano e diventano virali: fotografie e video con paesaggi mozzafiato o di momenti speciali come incontri ravvicinati con gli animali che vivono nell’Oasi, anche realizzate dagli utenti stessi, aggiornamenti in tempo reale come l’arrivo della neve, l’arcobaleno, il cielo stellato…

Per la promozione di eventi specifici, proponiamo anche campagne adv, studiando il target di riferimento di volta in volta per garantire la giusta visibilità e adesione alle iniziative.

L’Oasi Zegna è anche su Pinterest, Google+, YouTube, Instagram. Per ogni canale prevediamo strategie specifiche: su Instagram ad esempio, abbiamo invitato gli utenti a condividere scatti di luoghi unici con l’hashtag #luoghieidentita, per promuovere una mostra in corso a Casa Zegna a Trivero, e in circa un mese abbiamo raccolto oltre 1000 scatti e acquisito numerosi fans.